Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Coppa Italia, la protesta dell'Inter: «E' un calendario inaccettabile».

Mancano nove giorni al derby, ma una disputa è già in corso fra Inter e Milan. Motivo del contendere gli impegni delle due squadre da qui alla stracittadina, rivoluzionati dalla Lega calcio che ha modificato il calendario di campionato e coppa Italia. In sostanza, il Milan non giocherà il quarto di finale contro l'Udinese tre giorni prima del derby come era previsto (seppur non ancora deciso ufficialmente), bensì tre giorni dopo, il 27 gennaio al Meazza. Ossia dove 24 ore più tardi è in programma l'altro quarto fra Inter e Juventus.

Il recupero della partita dei rossoneri contro la Fiorentina, inizialmente fissato al 27 gennaio, è slittato così al 24 febbraio. Una scelta simile da parte della Lega era nell'aria. Ma solo nel tardo pomeriggio, terminato il Consiglio, da via Rosellini sono partiti fax e comunicati con l'annuncio. «È una decisione di cui non si è occupato il Consiglio - ha assicurato il presidente di Lega Maurizio Beretta -. Serve a garantire parità di opportunità alle squadre impegnate nelle varie manifestazioni ed è stata largamente condivisa dalle società interessate». Inoltre, entro domani sarà completata la rizollatura del Meazza, in modo tale che le due sfide di coppa Italia siano solo la terza e la quarta sul manto nuovo.

Questo, però, non basta all'Inter. «È inaccettabile - ha protestato l'amministratore delegato nerazzurro Ernesto Paolillo - che venga modificato e organizzato un calendario facendo giocare, a 24 ore di distanza, sullo stesso terreno due gare, e la seconda è una sfida di prestigio come Inter-Juventus». «Tutto ciò è assurdo, ridicolizza la coppa nazionale e la serietà della Lega Nazionale Professionisti - ha aggiunto il dirigente interista -. L'Inter chiede ufficialmente di giocare Inter-Juventus mercoledì 27 gennaio, altrimenti che si cerchi un'altra data per Fiorentina-Milan, per altro una gara che non è stata recuperata nell'immediato e della quale era già stata programmata una data certa».

«Pur non essendo chiarissimo» perchè la Coppa dovrebbe risultare ridicolizzata, il Milan «si dichiara ben disponibile» a evitarlo e «propone di stabilire con sorteggio quale delle gare Milan-Udinese e Inter-Juventus debba disputarsi per prima». In mattinata, ad Appiano Gentile, Josè Mourinho aveva fatto notare come l'Inter sia corsa ai ripari per tempo per evitare un gennaio fitto di impegni come era quello del Milan. «Noi ci siamo presi qualche rischio decidendo di giocare a dicembre gli ottavi di coppa Italia con il Livorno per avere un gennaio più libero - aveva spiegato il portoghese -. Se il Milan non lo ha fatto non è un problema mio».

ilmessaggero.it
Tags:

0 comments