Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

L'Inter riparte dalla Coppa Italia, La Roma recrimina sull'arbitraggio

Sarà l'Inter a giocare la semifinale di Coppa Italia con la Sampdoria. La squadra di Mourinho gioca molto bene per una buona parte di primo tempo, poi cede il comando del gioco alla Roma. La cattiva serata delle difese ha reso il risultato incerto sino alla fine. Adriano (bene) e Ibrahimovic (così così) hanno deciso la partita per l'Inter, mentre la Roma ha avuto in Taddei il goleador. Baptista non ha fatto miracoli e Vucinic, dopo un inizio sfortunato, è stato sostituito.
La squadra di Spalletti ha giocato complessivamente meglio, ma i gol hanno dato ragione a un'Inter che non ha strabiliato, ma ha curato con una vittoria importante il momentaccio del dopo Bergamo. In ogni caso una partita "vera", a volte belle, qualche volta penosa, che ha dato ragione a Mourinho che ha presentato, come novità dell'ultim'ora, il giovane terzino Santon (bravo). E' tornato in squadra Muntari.
Con Cruz squalificato, Cordoba, Maxwell, Obinna e Crespo avrebbero pagato per la figuraccia di Bergamo.

Spalletti in attacco ha schierato il duo Vucinic-Batista. Inoltre Taddei e non Pizarro a centrocampo. Il motenegrino soi è infortunato. La squadra giallorossa ha giocato un ottimo finale di primo tempo, mentre l'Inter ha cominciato bene forse per far dimenticare la partitaccia di domenica scosa.

Due volte, nel primo e nel secondo tempo, la partita ha vissuto episodi fondamentali nel giro di due minuti. Al 9' Vucinic, in posizione centrale, entra in area su un pallone che arriva da dietro: Samuel e Burdisso lo chiudono lui cade e, con la mano sinistra manda la palla in rete. Rigore, mani volontario o addirittura gol? Orsato opta per la secoda e mostra il giallo al montenegrino. Ribaltamento di fronte sul rinvio di Toldo: Ibrahimovic di testa, scontro fra Riise e Juan, palla a Adriano sulla sinistra e diagonale vincente.
Vantaggio nerazzurro, ma gran pasticcio difensivo dei giallorossi.

Inter in ottimo momento e possibilità del raddoppio al 20' con una splendida semirovesciata di Stankovic su assist di Maicon: traversa. Anche Ibrahimovic al 24', solo sulla destra, ha la palla del 2-0: tentativo di scavalcare Artur che non abbocca e smanacciail pallonetto con un gran balzo.

A questo punto, la Roma pende in mano la partita e costruisce due occasioni, a coronamento di un buon periodo di gioco: al 25' con un tiro di Perrotta da destra dopo un controllo di petto di Vucinic; al 30' con un tentativo in diagonale di Brighi, deviato in tuffo sulla destra da Toldo. Ma pericoli arrivano anche da Baptista e Perrotta che al 42' di sinistro manca di poco l'obiettivo. Insomma, partita intensa, buona partenza dell'Inter con gol e reazione giallorossa senza frutti.

La Roma continua ad attaccare nella ripresa. Traversoni insidiosi, tiri (Mexes), ma è l'Inter ad andare vicino al gol con Ibrahimovic (gran rovesciata su assist di Adriano).

A questo punto, un episodio curioso: Spalletti sta per sostituire Taddei con Pizarro, ma si fa male Vucinic e il cileno entra al posto del montenegrino. Nell'azione successiva (15') la palla, dopo un tiro di Brighi, finisce a Taddei che fulmina Toldo con un gran destro. Spalletti ride: "Ora scriverete che ho azzeccato i cambi...".

Ma la Roma, sul pareggio, si disunisce un po'. Nemmeno due minuti e su punizione, Cambiasso pesca Samuel (in probabile offside) sulla destra: la conclusione è respinta da Artur in uscita e Ibrahimovic, col solito "colpo dello scorpione" riusce a insaccare. Nel giro di due minuti la partita passa dalle mani nerazzurre a quelle giallorosse e viceversa.

Ma che incertezze le difese! Un contrasto molto discusso fra Riise e Ibrahimovic in area giallorossa e Spalletti a questo punto cerca di dare spinta all'attacco inserendo Menez al posto di Riise e Aquilani di Taddei.Mourinho ha rinforzato il centrocampo con Chivu (fuori Adriano!) e poi chiama in causa Mancini.

La Roma ha ancora due occasioni con Pizarro (gran parata di Toldo sulla destra al 29') e Aquilani (esterno rete in mischia al 34'). Burdisso sfiora l'autogol, Mexes e Ibrahimovic sfiorano la rissa e la partita finisce con la vittoria e la qualificazione dell'Inter. Crisi già finita? Lo si capirà meglio domenica con la Samp e senza Ibrahimovic squalificato. I segnali positivi, comunque, ci sono stati e Mourinho è parso soddisfatto: "Questa è una buona risposta alla sconfitta di Bergamo. Quando si parla in campo, tutto va meglio. Ci può stare anche perdere una partita, ma dipende come". Mourinho ha poi lodato Adriano ("ha lavorato bene, è stata una buona partita") e l'esordiente Santon, classe '91: "Un esordio così contro la Roma non era facile: è stato fantastico".

Un po' deluso Spalletti: "Al di là dell'episodio, meritavamo di più". Poi, però, sceglie di non recriminare su qualche episodio e distilla gocce di buona filosofia calcistica: "E' stata una bella partita. Ci siamo attaccati a vicenda e ne è uscita una gara divertente. Quando va così, anche se perdi, torni a casa contento". Il recupero di Totti? "Va valutato, ma per domenica a Napoli può essere a disposizione".

Non ci sta, invece, Rosella Sensi: "All'Inter non serve vincere così. Sono rammaricata per gli evidenti errori arbitrali". Alla presidente non sono andati giù due episodi: il gol annullato a Vucinic e, soprattuto, il possibile fuorigioco di Samuel sul gol vittoria di Ibrahimovic.


INTER-ROMA 2-1

INTER (4-3-1-2): Toldo; Maicon, Burdisso, Samuel, Santon; Zanetti, Cambiasso, Muntari (41'st Mancini sv); Stankovic; Ibrahimovic, Adriano (32'st Chivu).
In panchina: J.Cesar, Rivas, Figo, Quaresma, Balotelli.
Allenatore: Mourinho.

ROMA (4-3-1-2): Artur; Cicinho, Mexes, Juan,
Riise (25'st Menez); Taddei (34'st Aquilani), De Rossi, Perrotta; Brighi; Baptista; Vucinic (15'st Pizarro). In panchina: Bertagnoli, Loria, Cassetti, Greco. Allenatore: Spalletti.

ARBITRO: Orsato di Schio.
RETI: 10'pt Adriano, 16'st Taddei, 17'st Ibrahimovic.
NOTE: serata fredda, terreno in discrete condizioni, spettatori 26.520. Angoli 6-4 per la Roma. Ammoniti Juan, Vucinic, Samuel, Perrotta, Mexes. Recupero: 2'; 4'.
(fonte: repubblica.it)
Tags:

3 comments

  1. Bella vittoria contro una Roma in salute,forse il periodo nero è terminato

    RispondiElimina
  2. ancora una volta... dove non arriva l'inter l'arbitro di turno l'aiuta ..... che tristezza!!!

    RispondiElimina
  3. peccato che la Roma avrebbe dovuto finire in 9.
    In ogni caso quando si gioca con la Roma sono sempre partite spettacolari. Speriamo di riacquistare brillantezza e di ripartire bene anche in campionato. Menzione particolare per Adriano: l'ho rivisto su ottimi livelli, se continua così sarà di nuovo l'Imperatore di Milano.

    RispondiElimina