Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Una pazza Inter rischia il testacoda Ibrahomivic la salva nel finale

Incredibile Inter: con le scorie di Brema addosso, la squadra di Mourinho ha vinto con un gran finale (doppietta irresistibile di Ibrahimovic) dopo aver prima giochicchiato, segnato due gol, preso due gol, corso altri rischi. La squadra che aveva segnato meno ha fatto due reti alla difesa più forte del campionato. Incredibile.
Mourinho avrà capito cosa è andato e cosa non è andato nella sua squadra: malissimo la fase difensiva. L'attacco nel finale (con quattro punte: Ibra, Figo, Crespo e Balotelli) ha buttato nella mischia tutte le sue migliori risorse e ha abbattuto con la potenza un Chievo che non merita di avere così pochi punti. Squadra operaia, quella di Di Carlo, ha avuto in Pellissier, Italiano, Marcolini, Bentivoglio dei giocatori in grado di fare una bella partita contro la squadra più forte del campionato.
Mourinho, rispetto alla partita con la Lazio, ha recuperato Cambiasso e ha schierato Obinna (ex del Chievo) dall'inizio. Poi son piovuti gli attaccanti. Di Carlo, privo degli squalificati Mandelli e Pinzi, ha schierato il debuttante Morero e Yepes centrali difensivi con Frey (male) a destra; Italiano e Langella a centrocampo dall'inizio. Il Chievo si è fatto sorprendere subito al 3' da Maxwell: palla di Stankovic sulla sinistra per il terzino che dal fondo ha dribblato Morero, si è accentrato e poi di potenza ha infilato di destro sotto la traversa. Un gol che ha cambiato i piani della squadra scaligera, che era venuta per difendersi e che ha dovuto cambiare atteggiamento.
Bisogna dire che la squadra di Di Carlo ha fatto bene il possesso palla, nei minuti seguenti, ma senza creare veri pericoli per la difesa nerazzurra. Salvo qualche tentativo da lontano (e quindi debole) di Bentivoglio e Marcolini, il Chievo ha fatto poco, come del resto l'Inter che, appagata forse dal vantaggio subitaneo, ha giochicchiato senza grandi conclusioni. Bene Stankovic, che ha chiesto il mani di Morero all'8' e poi ha costretto Sorrentino a una bella respinta con un colpo di testa su un pallone di Maicon.

Bene pure Cambiasso, dragatore di palloni in mezzo al campo, che al 31' ha messo di poco fuori di destro, poi ha servito Obinna (molto attivo), che non ne ha approfittato. Un primo tempo abbastanza soporifero in cui Ibrahimovic si è preso mezzora di vacanza e poi ha cominciato a giocare. Il Chievo è arrivato facilmente sulla tre quarti, poi ha picchiato contro il muro nerazzurro. Quando al 2' della ripresa Stankovic ha infilato con un bel sinistro su colpo di tacco di Ibrahimovic, la partita è apparsa chiusa. Errore.
Il Chievo si è buttato in avanti e dopo un tentativo di testa di Pellissier che ha messo in difficoltà J. Cesar, la punta gialloblu ha riaperto la partita: ha ricevuto dalla difesa sulla trequarti, si è aggiustato la palla sul destro e ha sparato basso e forte nell'angolo alla sinistra del portiere.
Sono stati momenti di paura per l'incredula Inter, che ha subito pure il pareggio al 20': Mantovani da sinistra, hanno bucato tanti in mezzo (Cambiasso e Maxwell davanti alla porta) e Bentivoglio ha insaccato. Intanto Mourinho ha inserito attaccanti a raffica, giocando con quattro punte (Figo decisivo) il finale. Ha avuto ragione perché Ibrahimovic gli ha regalato una doppietta irresistibile dopo due errori di Balotelli da due passi. Al 34' l'Inter ancora in vantaggio: Maicon da destra, Ibrahimovic di testa ha insaccato in grande elevazione; al 43' il quarto gol nerazzurro: Stankovic da destra per il destro pieno di Ibrahimovic, imparabile e 4-2. Che finale, quello dell'Inter, e che grinta, i nerazzurri, dopo le distrazioni della difesa!

INTER-CHIEVO 4-2

INTER (4-3-1-2): J.Cesar; Maicon, Cordoba, Samuel,
Maxwell (26'st Figo); Zanetti, Cambiasso, Muntari (22'st Crespo); Stankovic; Ibrahimovic, Obinna (19'st Balotelli).
In panchina: Orlandoni, Burdisso, Chivu, Jimenez.
Allenatore: Mourinho.
CHIEVO (4-5-1): Sorrentino; Morero, Frey, Yepes, Mantovani; Luciano (41'st Anastasi), Italiano, Langella (14'st Esposito), Bentivoglio, Marcolini; Pellissier.
In panchina: Squizzi, Moro, Scardina, D'Anna, Rigoni.
Allenatore: Di Carlo.
ARBITRO: Bergonzi di Genova.
RETI: 3'pt Maxwell, 2'st Stankovic, 6'st Pellissier, 20'st Bentivoglio, 34'st e 43'st Ibrahimovic.
NOTE: giornata piovosa, terreno rizollato in buone condizioni, spettatori 35.000. Espulso al 37'st Morero per doppia ammonizione. Ammoniti: Muntari, Stankovic (diffidato), Mantovani, Ibrahimovic e Yepes. Angoli 5-4 per l'Inter. Recupero: 3', 3'. (fonte originale)

Tags: ×

0 comments