Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Inter, qualificazione Champion's con ko. I nerazzurri vanno agli ottavi

Stavolta niente gol occasionali, poca fortuna, molta improvvisazione e lo "Special One" è rimasto a image becco asciutto, come Ibrahimovic che non segna da un anno in Champions. Il Panathinaikos ha giocato bene tatticamente e ha sbancato San Siro con un gol di Sarriegi. L'Inter dovrà aspettare la partita di Brema per tagliare il traguardo per prima nel girone.

In difesa Materazzi centrale in coppia con Cordoba: i nerazzurri hanno dovuto tamponare spesso. Non è servito nel finale affastellare punte su punte: sarebbe stato meglio far giocare una squadra più equilibrata, invece di tentare improbabili avventure. Ten Kate, tecnico della squadra greca, ha varato una formazione molto compatta con il solo Mantzios stabilmente in avanti. Simao ha giocato davanti alla difesa, rendendo ancora più dura la vita ai nerazzurri in fase d'importazione della manovra offensiva.
Parecchi i nazionali greci che hanno affrontato mercoledì scorso l'Italia: Mantzios, Karagounis (bene), Vintra, Spiropoulos, oltre ai panchinari Tzorvas, Ninis, Tziolis, Salpingidis (in campo nella ripresa).
L'Inter nel finale di primo tempo ha avuto una sola, grande occasione, con un tocco molto bello di Cambiasso per Ibrahimovic che ha tentato di superare Galinovic, in uscita precipitosa, con un pallonetto che è finito di poco alto. Poi i nerazzurri hanno continuato a premere e a tentare con Muntari, Ibrahimovic, Figo e Adriano (tiri fuori dallo specchio della porta) e i greci hanno avuto con uno spunto di Spiropoulos e conclusione fuori.
Insomma, si è in qualche modo avverato ciò che Mourinho aveva temuto: un calo di tensione dopo la vittoria sulla Juve. Il Panathinaikos è apparso meglio messo in campo, rispetto la partita d'andata, ha cercato di attaccare per vie esterne, bloccando Maicon ma non Maxwell che si è spinto qualche volta in avanti.

Mourinho nell'intervallo ha cambiato qualcosa, schierando una formazione più offensiva togliendo di mezzo Muntari e inserendo Quaresma. Arma a doppio taglio, questa mossa. Maicon si è visto maggiorimente in avanti (e al tiro), Quaresma ha cercato di scardinare la difesa greca, ma il vero tiro lo ha fatto Simao (alto) all'8'. Il risveglio nerazzurro si è avuto con una bella azione di Ibrahimovic al 9' (controllo, inversione di direzione, tiro deviato); sul calcio d'angolo la difesa greca ha ballato, Adriano (che ha anche sprecato) di testa ha costretto Spiropoulos a un salvataggio di testa sulla linea. I nerazzurri han tentato di far pressing, ma i greci hanno fatto girare bene il pallone e al sono andati in vantaggio al 24': colpo di testa di Goumas respinta di J.Cesar e colpo vincente di Sarriegi da due passi. Mourinho allora si è affidato prima a Balotelli e poi a Cruz per raddrizzare la partita.
Sotto l'impulso di Quaresma ha vivacizzato il gioco nerazzurro che si è riversata nell'area greca, addirittura con cinque attaccanti. Galinovic ha dovuto salvare su Adriano di pugno, poi parare su un tiro da fuori di Maicon. Ha tentato pure Cruz, ma l'Inter ha corso qualche pericolo sul contropiede ellenico. Al 90' Galinovic è uscito di piedi su Adriano e poi è volato su un colpo di testa di Cruz che poi ha messo alta la palla del pareggio al 50'.
INTER-PANATHINAIKOS 0-1
INTER: J.Cesar; Maicon, Cordoba, Materazzi, Maxwell (30'st Cruz); Zanetti, Cambiasso, Muntari
(1'st Quaresma); Figo (27'st Balotelli); Adriano,
Ibrahimovic. In panchina: Toldo, Burdisso, Stankovic, Mancini. Allenatore: Mourinho
PANATHINAIKOS: Galinovic; Nilsson Vintra, Goumas, Sarriegi, Spiropoulos; Simao; Gabriel (39'st Tziolis), Gilberto Silva, Karagounis (18'st Salpingidis); Mantzios (49'st Rukavina), In panchina: Tzorvas, Mattos, Rukavina, Ninis, Ivanschitz. Allenatore; Ten Kate

ARBITRO
: Ovrebo (Norvegia).
RETI: 24'st Sarriegi.
NOTE: serata fredda, spettatori 35.000 (diverse migliaia di greci), terreno in mediocri condizioni, angoli 7-4 per l'Inter. Ammoniti Galinovic e Goumas. Recupero: 1'; 5'.

(fonte originale)

Tags: ×

0 comments