Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 9 Giocatori Più Forti di Sempre dell'Inter

Quali sono i giocatori più forti di sempre dell'Inter?.
E' vero ce ne sarebbero tanti da menzionare. Ognuno ha i sui idoli e la maglia nerazzurra ne ha prodotti tanti.
Io ho stilato la mia personalissima classifica dei 9 calciatori interisti più grandi di tutti i tempi.
Mi piacerebbe conoscere anche la vostra opinione.
Lascia un commento alla fine del Blog.

I 9 Giocatori Più Forti di Sempre dell'Inter 

#9 Mario Corso

Inventò le micidiali punizioni a foglia morta. Giocava con i calzettoni abbassati come i sudamericani. E aveva un piede solo: ma magico. Mariolino Corso, asso interista della squadra che vinse tutto.
I numeri di Mario Corso?
502 gare, 94 reti (tra i primi 10 di ogni tempo per presenze nerazzurre), 2 Coppe campioni, 2 Intercontinentali.

#8 Sandro Mazzola

Esordisce in serie A il 10 giugno del 1961, quando il presidente dell'Inter Angelo Moratti decide di schierare contro la Juventus la formazione Primavera in segno di protesta contro la ripetizione della partita decisa in seguito a un'invasione di campo: il match finisce 9 a 1 per i bianconeri (ovviamente scesi in campo con la prima squadra), ma Sandrino bagna il debutto in campionato con un gol, seppur su rigore. L'allenatore nerazzurro dell'epoca, Helenio Herrera, nota subito le abilità di Sandro Mazzola, e lo induce a cambiare ruolo: abbandonata la posizione di centrocampista di regia, viene spostato a interno di punta, per valorizzare i suoi dribbling.

Mazzola trascorre all'Inter tutta la sua carriera, divenendo una bandiera del team meneghino e vincendo quattro scudetti (nelle stagioni 1962-63, 1964-65, 1965-66 e 1970-71) conditi da 116 gol in 417 gare disputate in Serie A. Anche in Europa, i successi non mancano: vince la Coppa dei Campioni nel 1964 e nel 1965 (anno in cui è anche capocannoniere del campionato), e negli stessi anni conquista la Coppa Intercontinentale, portando l'Inter sul tetto del mondo.

#7 Beppe Bergomi (detto Zio Bergomi)

L’ex capitano-recordman di presenze dell’Inter (lo ha scavalcato solo Javier Zanetti) non poteva mancare in questa speciale classifica sui calciatori interisti più grandi di tutti i tempi.
Una carriera da bandiera (solo Inter e Nazionale) che ha attraversato per intero gli anni Ottanta e Novanta (campione del Mondo a Spagna 1982 si è ritirato nel 1999) quelli più ricchi di campioni e di risorse per il nostro pallone, ai vertici europei per successi e interesse del campionato.
A soli 25 anni diventa capitano della nazionale: il 20 febbraio 1988 contro l’URSS in una amichevole giocata Bari.

Palmares:
1 Mondiale (1982)
3 Coppa Uefa (1990-1991, 1993-1994, 1997-1998)
1 Campionato (1988-1989)
1 Coppa Italia (1981-1982)
1 Supercoppa Italiana (1989)

#6 Lothar Matthaus

Se è innegabile che, in 107 anni di storia, tantissimi campioni abbiano avuto l’onore di vestire la maglia numero 10 dell’Inter, è altrettanto giusto che, in questa illustre rassegna, un posto in prima fila venga riservato a Lothar Matthaus, simbolo del calcio tedesco a cavallo tra gli anni 80 e 90.

LOTHAR MATTHAUS: UN CAMPIONE ECLETTICO E IMMORTALE
Acquistato nell’estate del 1988 per 5,6 miliardi di lire, in nerazzurro Matthaus si è affermato come uno dei centrocampisti più forti del panorama calcistico mondiale. Dotato non solo di tecnica sopraffina e di un tiro potente e preciso, il regista tedesco si è sempre contraddistinto per una grande forza fisica, caratteristica all’epoca piuttosto insolita per un numero 10, e di una capacità negli inserimenti che gli ha permesso di realizzare 181 gol nel corso della sua lunghissima carriera, tra il 1978 e il 2000.

LOTHAR MATTHAUS E L’INTER: QUATTRO ANNI TRA TROFEI E RECORD
Con la maglia dell’Inter ha realizzato 53 gol in 153 presenze, divenendo protagonista assoluto dello scudetto del 1989, incidendo con forza il suo nome sui 58 punti realizzati dall’Inter – record imbattibile ed imbattuto nella Serie A a 18 squadre e 2 punti a partita – oltre alla prima Supercoppa Italiana nel 1990/91 e alla prima Coppa Uefa (1990/91) nella storia del club nerazzurro. A Milano il numero 10 tedesco ha conosciuto indubbiamente il punto alto della sua carriera, arrivando a vincere Mondiale e Pallone d’oro nel 1990, oltre alla prima edizione del Fifa World Player nel 1991. In un’intervista rilasciata il 31 marzo 2011 alla Gazzetta dello Sport ha dichiarato: “So tutto dell’Inter, è la mia squadra, lo sarà per sempre. È una questione difficile da spiegare. Quando la vedo giocare, dentro di me, è un tumulto di emozioni”. Non poteva proprio mancare.

#5 Luisito Suarez

Con tutto il rispetto per l’attuale attaccante del Liverpool, il Luis Suarez originale era decisamente più forte. Certamente uno dei più grandi giocatori della storia dell’Inter. E’ stato l’acquisto più costoso del mondo ai suoi tempi ma a ragione. Miglior giocatore in Europa per anni, Suarez ha vinto con l’Inter tre scudetti, due Coppe Campioni e due Intercontinentali.

#4 Ronaldo

Nonostante sia stato all’Inter solo sei anni e con tanti infortuni, Ronaldo è sicuramente stato uno dei più grandi giocatori a vestire la maglia nerazzurra. Ha giocato solo 99 partite con l’Inter, ma resta uno dei più grandi. Al debutto in serie A ha segnato 25 gol, più di chiunque altro prima di lui. Ha vinto solo una Coppa Uefa ma ha vinto un’infinità di premi individuali, tra cui due Palloni d’Oro.

Era un vero piacere vedere Ronaldo giocare a pallone.

#3 Javier Zanetti

Capitano attraverso diverse ere, Zanetti è stato uno dei più grandi giocatori dell’Inter ed è ancora in attività. Ha collezionato più di 800 presenze con la squadra nerazzurra, detiene ogni tipo di record e continua a rappresentare un esempio. Non è un funambolo, è uno che ha sempre fatto parlare il campo. Con Zanetti leader, l’Inter ha vinto la mostruosa cifra di 16 trofei, tra cui cinque scudetti, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppa, una Champions League, un Mondiale per Club e una Coppa Uefa, con un gol di Zanetti in finale.

#2 Giacinto Facchetti

Impossibile non citare Giacinto Facchetti nei primi due posti di questa classifica. Uno dei più grandi difensori della storia del calcio, ha letteralmente rivoluzionato il concetto di difensore, segnando l’incredibile cifra di 75 gol in 629 presenze come terzino. Ha vinto quattro scudetti, due Coppe Campioni, una coppa Italia e due Intercontinentali. 

E’ stato espulso una sola volta nella sua illustre carriera ed è stato una leggenda per la Nazionale oltre che per l’Inter, vincendo l’Europeo del 1968.

#1 Giuseppe Meazza

Molto semplicemente, non c’è giocatore più grande nella storia dell’Inter di Giuseppe Meazza. Lo stadio porta il suo nome, il che è emblematico. Scartato dal Milan, Meazza è diventato uno degli attaccanti più prolifici della storia dell’Inter, con molti record validi ancora oggi. 

E’ il goleador della storia dell’Inter con 288 reti e detiene anche il record di gol nella stagione del debutto: 31. Ha vinto con l’Inter una coppa Italia e tre scudetti tra la fine degli anni ’20 e gli anni ’30. E’ stato introdotto nella Hall of Champions della Fifa e rappresenta senza dubbio il più grande interista di sempre.

Conclusioni

Questa classifica ovviamente tiene presente il mio gusto personale.
Tu quale classifica hai in mente? Ho dimenticato qualche giocatore?

0 comments