Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gol, emozioni e record del derby lungo un secolo

Il 10 gennaio 1909 si giocava la prima sfida tra Inter e Milan, una stracittadina che ha fatto la storia del calcio. Sandro Mazzola ha segnato il gol più rapido. Nel 1949 i nerazzurri vinsero 6-5. Il ristoratore Comandini in copertina nell'indimenticabile 6-0 per i rossoneri del 2001

Inter e Milan, atto 270. Finora le due squadre milanesi si sono affrontate 269 volte, di cui 171 in campionato. Il primo confronto fu un’amichevole giocata a Chiasso il 18 ottobre 1908 e fu vinta dai rossoneri. Ecco la storia del derby, raccontata attraverso curiosità, retroscena e numeri

UN SECOLO FA IL PRIMO DERBY - 10 gennaio 1909, l’Inter non ha nemmeno un anno di vita. Milan e Inter si affrontano nelle eliminatorie regionali del dodicesimo campionato di calcio, che verrà vinto dalla Pro Vercelli ( in finale batterà la Milanese, altra squadra di Milano). Il primo derby è rossonero: 3-2 il risultato finale con gol di Trerè, Lana e Laich per il Milan. L’Inter va in gol con il brasiliano Gama e lo svizzero Schuler. Anche allora i nerazzurri prediligono gli stranieri. Gli italiani della formazione sono Cocchi, Fossati, Kaeppler e Du Chene questi ultimi due di chiara origine straniera. Tutti gli altri sono svizzeri. Non per niente si chiamava Internazionale.

VENDETTA E SCUDETTO - L’Inter si prenderà la rivincita nella stagione successiva vincendo i due derby 5-1 e 5-0 e aggiudicandosi lo scudetto a spese della Pro Vercelli, che in finale aveva mandato in campo per protesta contro la Federazione la squadra ragazzi.

CON PIU’ GOL - Undici gol in un derby. È il 6 novembre del 1949, finisce 6-5 per l’Inter. Sentite che emozioni: dopo sette minuti Milan in vantaggio con doppietta di Candiani (1’ e 7’), Nyers accorcia le distanze e nuovo allungo del Milan con Nordhal e Liedholm. Non sono passati nemmeno 20 minuti. L’Inter non ci sta e prima del riposo, nel giro di due minuti segnano Amadei e Nyers. Ripresa spettacolare: nerazzurri in vantaggio con Amadei al 5’ e Lorenzi al 13’, pari immediato del Milan con Annovazzi e gol vincente di Amadei al 19’: quattro gol in 14 minuti!. Si segnava tanto in quegli anni. Nel campionato precedente il derby di ritorno era finito 4-4.

NYERS E I REGALI - Stagione 1953-54, Nyers grande talento dell’Inter, è fuori rosa. Il presidente Masseroni è per la linea dura: il giocatore non ha restituito un prestito di 6 milioni fattogli dalla società e chiede un aumento dell’ingaggio. Prisco, allora dirigente, convince il consiglio non soltanto a votare la riconferma di Nyers, ma a dare un premio di 7 milioni. "E gli altri sei? " chiede il presidente. "Glieli condoniamo" rispondono i dodici consiglieri. E Nyers ripaga l’Inter alla grande: la domenica successiva nel derby contro il Milan segna tutti e 3 il gol della vittoria.

ROCCO PUNISCE HERRERA - Il primo derby Herrera contro Rocco è stato vinto dal Paron. 1 ottobre 1961, l’Inter è favorita, ma vince il Milan 3-1 con gol di Pivatelli, Greaves e Conti. E dire che i tifosi scommettevano sullo scarto di gol a favore dell’Inter. Herrera aveva vinto il suo primo derby l’anno precedente con un gol di Picchi (l’unico nell’Inter) e perso il secondo, ma nel Milan non c’era ancora Rocco. Proprio il grande Nereo aveva inflitto ad Herrera la prima sconfitta del mago nel campionato italiano: Padova-Inter 2-1. Ma vincere il derby di Milano è un’altra cosa. Dopo il 3-1 Herrera dichiara:

IL GOL PIU’ RAPIDO - Negli almanacchi troverete 1’ ma il gol di Mazzola il 24 febbraio 1963 (1-1) è stato segnato dopo 13 secondi. Segue Altafini che il 26 marzo 1961 ha realizzato dopo 20 secondi, firmando con Liedholm la vittoria del Milan (2-1). Altafini è anche l’unico giocatore ad aver segnato 4 gol in un derby: 27 marzo 60, 5-3 per il Milan.

ALL’ULTIMO RESPIRO - E' vero, i derby non finiscono mai. Sono tante le stracittadine decise negli ultimi minuti, nella cosiddetta zona Cesarini. Nel 2005 Adriano firma al 48’ della ripresa il 3-2 per l’Inter, mentre l’anno prima era stato Seedorf a far vincere il Milan, sempre per 3-2 a quattro minuti dalla fine. All’ultimo minuto Piero Trapanelli firma il 2-2 del Milan il 7 giugno 1942: il massimo per un esordiente in maglia rossonera. E Weah nel 1999 dà la vittoria al Milan (2-1) al 90'. Tre derby sono stati decisi al 44’ della ripresa: è successo nel 1979 con il milanista De Vecchi che segna il gol del 2-2, nell’ 81 tocca a Bergomi in Coppa Italia a realizzare il 2-2 dell’Inter, mentre Massaro nel 1994 dà la vittoria al Milan per 2-1. A 5 minuti dalla fine decisivi per il Milan Bigon nel 1971 (2-3), Verza nel 1985 (1-2) e, nello stesso anno in Coppa Italia, Icardi (2-2).

IL MASSIMO SCARTO - 11 maggio 2001, si gioca di venerdì, Inter e Milan sono agli sgoccioli di una stagione deludente, ma il derby passa alla storia. Il Milan vince a “casa Inter” 6-0, massimo scarto nella stracittadina. Il protagonista a sorpresa è Gianni Comandini, attaccante rossonero: segna dopo due minuti, raddoppia al 19’. Gli altri gol sono di Shevchenko (doppietta) Giunti e Serginho. Comandini ha abbandonato il calcio a 29 anni, ha aperto un ristorante nella sua Cesena e gioca nel campionato Csi con la Polisportiva Forza Vigne, una società di quartiere fondata dal padre. Il Milan, nel 2000, lo aveva acquistato dal Vicenza per 20 miliardi. (fonte: gazzetta.it)

E allora gustiamoci una carrellata di Gol dell'Inter nei derby


Tags:

0 comments