Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Doppio Maicon e l'Inter e' campione d'inverno

Nell`anticipo della 17.a giornata di serie A, l`Inter espugna Siena per 2-1: decisiva la doppietta di Maicon. L`Inter sale a 42 punti e si laurea campione d`inverno con due giornate d`anticipo. Il Siena si ferma a 19 punti sulla soglia della zona retrocessione.
C`e` da mettere in ghiaccio il titolo di campione d`inverno, anche se il Franchi non sembra il freezer piu` adatto per congelare il primato solitario: finora il Siena in casa non ha mai perso. L`Inter si consola con la memoria manciniana: in questo stadio ha vinto lo scudetto 2007. Mourinho, il presente, non puo` far peggio del suo predecessore inciampando proprio a meta` strada. Avanti tutta, quindi, con gli inserimenti di Jimenez e Balotelli (che ha vinto il ballottaggio con Mancini) a supporto dell`imprescindibile Ibrahimovic. Giampaolo incerotta la difesa del suo Siena con Moti che prende il posto dell`infortunato Rossettini, mentre davanti getta a sorpresa Frick a fianco di Ghezzal, con Kharja sulla trequarti.
Pronti via, Ghezzal sporca subito i guantoni di Julio Cesar con un destro potente dal limite, mentre Maicon prova un cross dei suoi ma quel che ne esce e` un tiro sbilenco quanto il lancio di un areo di carta. Non ha un esito migliore la punizione calciata da Ibrahimovic all`11`: la traiettoria rasoterra termina sul fondo. Di peggio combina Frick, che tre minuti piu` tardi non approfitta della gitarella fuori porta di Julio Cesar e manda sui cartelloni pubblicitari. Intorno al ventesimo, Del Grosso si porta a spasso un appiccicoso Maicon, finche` il terzino brasiliano non si stufa di fargli la corte e decide di buttarlo giu` in area: per l`arbitro De Marco e` tutto consono. Maicon non molla e al 34` si riprende la scena: il numero 13 si avventa come un avvoltoio sul calcio d`angolo battuto da Balotelli e, praticamente sulla linea di porta, trafigge Curci per l`1-0 Inter. Il risultato pare in ghiaccio. Ma al 44` il Siena pareggia. Cross dalla sinistra di Del Grosso, Maxwell si dimentica la diagonale e Kharja, ancora lui, colpisce di testa per l`1-1 con cui si va all`intervallo.
La ripresa si apre con Crespo al posto di Balotelli. L`Inter va subito alla ricerca del vantaggio perduto: al 47` Ibrahimovic alza il piedone destro in area, ma i guantoni di Curci si elevano a bandiera; il portiere del Siena li deve abbassare pochi secondi dopo per sventare un destro ravvicinato di Muntari. Al 54`, fuori uno spento Jimenez, dentro Figo. Nel frattempo Muntari sfiora il palo alla destra di Curci, dando l`illusione ottica del gol. Non è illusorio il ciocco sulla traversa per opera del solito Ibrahimovic: il suo destro potentissimo da fuori area termina la corsa sul legno orizzontale. Al 72` Mourinho dà spazio a Quaresma che rileva Muntari. Risponde Giampaolo cambiando Frick con Maccarone. L`ex attaccante del Middlesbrough si rende subito insidioso sparando alto sulla traversa un suggerimento di Vergassola dalla destra. Non fallisce Maicon al minuto 83: ancora il brasiliano, in posizione di sospetto fuorigioco, scambia con Maxwell in area e infila Curci per il definitivo 2-1. L`Inter è campione d`inverno. Le inseguitrici sono rimaste di ghiaccio. (fonte)

Tags: ×

0 comments