Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il Tir frena l'Inter "Ma guadagniamo punti"

L'Inter si fa rimontare dall'Atalanta nel finale, conquista un solo punto ma guadagna in classifica su tutte le più vicine inseguitrici. La Juve ieri ko a Bari e il Milan che perde in casa col Palermo, fanno diventare prezioso anche questo pareggio interista a Bergamo. Un 1-1 tutto sommato giusto, anche se la partita dell'Atleti Azzurri d'Italia non è stata esaltante. Meglio l'Inter come gioco, tosta l'Atalanta a non mollare mai.

TIMBRA IL PRINCIPE - Iniziano meglio i bergamaschi che giocano con un coperto 4-1-4-1 e vanno in pressing sui portatori di palla interisti in mezzo al campo. Funziona bene la corsia di sinistra con Bellini e Ceravolo. E proprio su un tiro di Bellini, Cambiasso rischia l'autogol, ma salva tutto Julio Cesar. Poi, all'improvviso, col primo tiro in porta, passa l'Inter al quarto d'ora. Palla in verticale per Milito che lotta contro tre avversari, vince un rimpallo e infila Coppola sul primo palo. L'Atalanta accusa il colpo e stenta a reagire. Il 4-2-1-3 di Mourinho (oggi squalificato e in tribuna come il collega Conte), che ha dimostrato efficacia contro il Rubin, funziona anche oggi. Al 18' Lucio si immola per impedire che un tiro di Ceravolo vada in porta. Ma la vera grossa occasione è per Sneijder che, su calcio piazzato, colpisce la traversa al 33'.

SNEIJDER IN ROSSO - Ad inizio ripresa, Atalanta vicina al pari dopo una deviazione in area di Ferreira Pinto e un colpo di tacco rischioso di Cordoba. Palla vicinissima al palo. Conte dalla tribuna decide per la seconda punta Tiribocchi al posto di Pinto. Siamo al 17'. Due minuti dopo l'episodio decisivo che cambia la gara. Sneijder, già ammonito per proteste, commette un fallo da giallo e viene espulso. Entra Stankovic per Balotelli e l'Inter prova a controllare la gara come niente fosse. Anzi, Coppola al 25' para su Eto'o che conclude da posizione defilata.
ECCO IL TIR - Il secondo di Conte, Toma, leva dal campo l'acciaccato Bellini per Madonna e Guarente per Caserta. Siamo al 36'. L'ex leccese, appena entrato, lancia in verticale Tiribocchi; Lucio va a vuoto liberando in area l'attaccante che controlla col destro e batte Julio Cesar sempre di destro sul secondo palo.

COPPOLA SALVA - L'1-1 riapre completamente la gara. L'Atalanta, in superiorità numerica, ci prova. Ma l'Inter riesce a ripartire pericolosamente. Come al 47', in pieno recupero. Palla al limite dell'area per Eto'o, rimpallo e conclusione a botta sicura di Thiago Motta. Salva tutto Coppola, oggi preferito e Consigli, con una parata di piede di puro istinto.

"OCCASIONE PERSA PER GLI ALTRI" - "Tante volte le partite sono decise da episodi, questo è stato un episodio negativo per noi, dato che avevamo in mano la partita, la quadra si stava esprimendo più che bene, ma l'episodio della seconda ammonizione di Sneijder ha un po' condizionato il resto della gara". E' il giudizio di Beppe Baresi, oggi in panchina al posto dello squalificato Mourinho, dopo l'1-1 di Bergamo, incontro condizionato dall'espulsione di Sneijder. Ma il modulo offensivo, dopo il Rubin, si è confermato efficace anche a Bergamo. "Sì, la squadra ha dimostrato di avere equilibrio e compattezza, ha fatto quello che avevamo chiesto in settimana. Non avevamo problemi. Il campo l'avevamo in mano noi, la partita anche. Purtroppo, un episodio, un ammonizione di Sneijder, che avrà, forse, fatto l'unico fallo delle sue ultime partite, è stato ammonito per la seconda volta. Peccato, perché la squadra aveva dimostrato di meritare la vittoria. Abbiamo fatto un'ottima partita, con questo modulo la squadra ha dimostrato di poter tenere benissimo il campo. Abbiamo cinque punti in più del Milan, sei in più della Juve. Forse, è un'occasione persa per gli altri e non per noi".

ATALANTA-INTER 1-1 (0-1)
ATALANTA: (4-1-4-1) - Coppola; Garics, Bianco, Manfredini, Bellini (dal 30' st Madonna); De Ascentiis; Ferreira Pinto (dal 18' st Tiribocchi), Padoin, Guarente (dal 36' st Caserta), Ceravolo; Acquafresca. (Consigli, Talamonti, Peluso, Radovanovic, Caserta). All: Toma (Conte squalificato).
INTER: (4-2-3-1) - Julio Cesar; Maicon, Lucio, Cordoba, Chivu; Zanetti, Cambiasso; Balotelli (dal 23' st Stankovic), Sneijder, Etòo; Milito (dal 32' st Motta). (Toldo, Materazzi, Vieira, Mancini, Suazo). All: Baresi (Mourinho squalificato).
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 15' pt Milito (I), 36' st Tiribocchi (A).
Note: ammoniti: Sneijder (I), Garics (A), Padoin (A). Espulso al 19'st Sneijder (I) per doppia ammonizione

repubblica.it
Tags:

0 comments